facebook pixel

C.S. Utensili

Condividi questa pagina sui tuoi canali

Chi siamo

CS Utensili è un produttore e distributore di lubrificanti per metalworking, dispone di un programma completo di lubrificanti, oli , detergenti, protettivi e grassi

Riveste particolare attenzione la produzione e commercializzazione di prodotti green provenienti da fonti rinnovabili, sicuri per l’uomo e per l’ambiente:

  • Oli interi da taglio e rettifica a base di esteri sintetici vegetali
  • Oli miscibili in acqua da taglio e rettifica a base di esteri sintetici vegetali
  • Oli guide idraulici slitte a base di esteri sintetici vegetali
  • Detergenti per pezzi e superfici a base di esteri sintetici vegetali

 

CS utensili è’ il più importante rivenditore nazionale di lubrorefrigeranti Blaser Swisslube AG.

CS Utensili è produttore della linea di fluidi sintetici per elettroerosione a tuffo a marchio privato HTF higt fluid tecnology. Completano la gamma detergenti per metalli di derivazione idrocarburica e vegetale, quest’ultimi privi di etichettatura

Tutti i prodotti sono disponibili a magazzino in pronta consegna

Da Gennaio 2021, CS Utensili si avvale dell’esperienza di uno dei massimi esperti di lubrificanti per il settore metalworking , nonché formulatore di lubrificanti interi a base di esteri sintetici vegetali. Il sig. Invernizzi Claudio, già responsabile tecnico e commerciale per il mercato Italiano dei prodotti Blaser Swisslube.

Per tutte le aziende che cercano un partner competente e affidabile per favorire la transizione ecologica sostituendo i lubrificanti di derivazione idrocarburica con lubrificanti green, non pericolosi e biodegradabili

I nostri recapiti

Indirizzo

C.S. Utensili
Corso Emanuele Filiberto, 74
23900 Lecco (LC)
Italia

Telefono

Telefono 1: +39 0341 353237

LUBRIFICANTI GREEN PER METALWORKING

Nelle moderne officine di trasformazione dei metalli, l’olio minerale di derivazione idrocarburica è ancora oggi largamente utilizzato. Negli ultimi 20 anni i lubrificanti provenienti da fonti rinnovabili stanno conquistando fette di mercato sempre più importanti. Recentemente il presidente del consiglio Mario Draghi si è espresso come segue: “Vogliamo rispettare gli obiettivi di de-carbonizzazione che ci siamo posti per il 2030-2050 ma affichè la riconversione del nostro sistema economico abbia successo è necessario l’impegno di tutti”. Nel settore metaworking siamo chiamati e responsabilizzati a sostituire i lubrificanti a base minerale con i moderni lubrificanti provenienti da fonti rinnovabili. Ciò è possibile e produce tangibili vantaggi. Si tratta di prodotti che rispettano l’ambiente e garantiscono la maggiore sicurezza per gli operatori a contatto, contemporaneamente garantiscono anche migliori performance in lavorazione. Molti produttori di lubrificanti nel settore metalworking propongono lubrificanti green, ma è necessario affidarsi a produttori che hanno importanti competenze tecniche e l’esperienza che deriva da anni di formulazione e applicazione sul mercato, successi e qualche remoto insuccesso “18 anni fa ho riempito il primo importante impianto con un olio a base di estere sintetico vegetale e ancora oggi è una importante referenza di settore. L’impianto lavora ininterrottamente con totale soddisfazione dell’utilizzatore” dichiara Invernizzi E’ fondamentale scegliere le basi oleochimiche, i prodotti migliori e più stabili all’ossidazione

Concetto biodinamico del Blasocut

  • ottime finiture superficiali e maggiore durata utile degli utensili e mole;
  • sicurezza di utilizzo;
  • ottima compatibilità cutanea;
  • LD50>15000 mg/kg;
  • esenti da battericidi;
  • stabilità garantita per 12 mesi;
  • tempi di permanenza in vasca notevolmente lunghi;
  • valore del pH è sempre stabile tra 8,6 e 9 indipendentemente dalle percentuali di utilizzo;
  • eccellenti proprietà di separazione degli oli estranei grazie al proprio sistema emulsionante.

Prodotti

OLI MISCIBILI IN ACQUA
CS Utensili distribuisce i lubrorefrigeranti Blaser Swisslube AG miscibili in acqua: nel rispetto della normativa REACH, tutti i prodotti sono privi di sostanze pericolose presenti nella lista SVHC e allo stesso tempo garantiscono stabilità, sicurezza e soprattutto performance elevate.
  • Blasocut Serie (prodotti a base minerale-bioconcetto);
  • B-Cool Serie (base minerale semi sintetici);
  • Vasco Serie (base vegetale);
  • Sinergy Serie (sintentici solubili).

Serie Blasocut

La serie Blasocut si compone di lubrorefrigeranti universali a base di olio minerale ad alto rendimento, perfetti per le lavorazioni di asportazione da truciolo e/o rettifica. Sono disponibili con e senza cloroparaffine.

Le caratteristiche principali sono:
  • Bioconcetto-assenza di battericidi;
  • Alta stabilità e assenza di odori sgradevoli;
  • prestazioni elevate a diversi livelli con o senza additivi EP;
  • riduzione dell’attrito anche a temperature e a pressioni di taglio elevate, grazie alle eccellenti proprietà lubrificanti;
Blasocut_fantinamobile

Serie B-Cool

La nuova famiglia di lubrorefrigeranti miscibili in acqua di applicazione universale ad altissima stabilità e detergenza sviluppata da Blaser Swisslube AG. Sono in grado di operare anche con pompe ad alta pressione e con utensili con adduzione interna, senza generare schiuma.

Stabilità in vasca, drastico abbattimento dei consumi di prodotto, spiccate doti di detergenza sulle macchine e sui pezzi, assenza di schiuma sono le principali caratteristiche di questi prodotti, perfetti per le richieste dei settori automotive, aeronautico, nucleare e per tutte le moderne macchine utensili
Non formano schiuma lavorando con pompe ad alta pressione oltre i 250 bar, sono molto detergenti e non richiedono percentuali di rabbocco mai superiori al 2%.
Serie Bcool_fantinamobile

Serie Vasco

Blaser ha sviluppato la serie Vasco per le aziende che operano nel settore del metal-working e necessitano di un prodotto sicuro ed ecologico. Si tratta di lubrorefrigeranti miscibili in acqua a base vegetale, prodotti al 100% esenti da derivati petroliferi.

Data la provenienza da fonti rinnovabili, tali lubrorefrigeranti consentono una netta riduzione del rischio chimico aziendale, migliorando l’ambiente di lavoro e contribuendo a ridurre l’inquinamento. Offrono al contempo performance di lubrificazione superiori agli oli minerali, grazie alle molecole polari. Inoltre le straordinarie proprietà lubrificanti hanno permesso di eliminare dai formulati gli additivi EP (sostanze a base cloro, fosforo, zinco).
Serie_Vasco_fantinamobile

Serie Synergy

La serie di lubrificanti sintetici Synergy è ideale per l’asportazione truciolo e per la rettifica quando viene richiesto l’utilizzo di un lubrificante completamente trasparente. Sono esenti da olio per impieghi ad alta pressione ed elevatissime velocità di taglio, non creano schiuma né in acqua dura né in acqua dolce e sono di semplice manipolazione.

Serie_Synergy_fantinamobile
OLI NON MISCIBILI IN ACQUA
CS Utensili fornisce lubrificanti non miscibili in acqua per asportazione truciolo e rettifica. Disponibili in tutte le viscosità, tali prodotti sono formulati per assicurarti la migliore soluzione per aumentare la convenienza economica della produzione.
L’ampia gamma di prodotti per il taglio e la rettifica garantisce i seguenti vantaggi:
  • compatibilità con i metalli non ferrosi;
  • ottima protezione dall’usura;
  • tasso di scarto ridotto;
  • punto d’infiammabilità elevato;
  • bassa tendenza all’evaporazione e alla nebulosità;
  • ottima tollerabilità per la pelle.
  • atossici e biodegradabili

Serie Blasomill

I lubrificanti Blaser non miscibili comprendono la serie Blasomill, composta da oli a base minerale di diverse viscosità. Si tratta di oli interi universali adatti a tutti i processi di lavorazione, con proprietà lubrificanti garantite dal contenuto di speciali additivi polari e all’occorrenza da speciali additivi E.P. (estrema pressione). Permettono di aumentare notevolmente la vita degli utensili, adattandosi perfettamente a ogni genere di lavorazione.

Blasomill_fantinamobile

Serie Blasomill GT

La serie Blasomill comprende gli innovativi lubrificanti a base GTL per asportazione del truciolo, concepiti soprattutto per il settore di torneria e torneria automatica

Completamente trasparenti e con alto punto di infiammabilità, riducono al minimo l’evaporazione e i consumi, garantendo la miglior detergenza e pulizia delle macchine.
Sono disponibili in due viscosità:
  • Blasomill GT 15;
  • Blasomill GT 22.
BlasomillGT_fantinamobile

Serie Blasogrind

Serie Blasogrind a base minerale HYDRO CRAK specifica per operazioni di rettifica, rettifica di profili, rettifica dente ingranaggio, rettifica di forma, rettifica metallo duro e HSS, lappatura e levigatura. Sono composti da oli minerali sintetici a base Hydrocrack o formulati con le innovative basi GTL.

Esistono prodotti specifici per la lavorazione del metallo duro e dell’acciaio HSS.
Blasogrind_fantinamoobile

Serie Vascomill

La serie Vascomill è composta da oli a base di esteri vegetali sintetici atossici e NON pericolosi. Idonei per le operazioni di asportazione truciolo per via delle loro caratteristiche: alto punto di infiammabilità, bassa fumosità, alta resa utensile, atossici e biodegradabili, non soggetto a registro di carico e scarico UTIF. Sono altresì esenti da IPA (idrocarburi policiclici aromatici).

Vascomill_fantinamobile

Serie Vascomill MMS

Lubrificanti a base di estere sintetico vegetale per la lubrorefrigerazione minimale. L’uso degli esteri permette di nebulizzare prodotti atossici e sicuri per l’uomo con alto potere lubrificante e raffreddante. La natura polare della base consente di abbattere nebbie e fumi in lavorazione e scongiura la formazione di vapori nocivi facilmente respirabili.

Vascomill MMS_fantinamobile

Dove siamo

Contattaci

[quform id=”3″ name=”Richiesta informazioni a cliente”]

Menu