Condividi questa pagina sui tuoi canali
Chi siamo
L’azienda vicentina FAMA, con quasi 30 anni di esperienza, si propone come consulente e fornitore di impianti per il trattamento dei residui da lavorazione: trucioli, lubrorefrigeranti, fumi.
Un unico interlocutore per le installazioni, le manutenzioni e l’assistenza tecnica. FAMA, per soddisfare le esigenze della sua clientela, ha creato tre divisioni che offrono soluzioni a 360 gradi all’industria meccanica.
LOGISTICA E TRATTAMENTO TRUCIOLI METALLICI
Trasporto, trattamento ed insilaggio dei trucioli
Fama studia, progetta e produce sistemi per la movimentazione, la triturazione, la centrifugazione e lo stoccaggio del truciolo metallico.
Il suo fiore all’occhiello è l’impianto pneumatico di aspirazione o di mandata, un sistema di trasporto centralizzato flessibile, modulare, pulito e silenzioso.
FILTRAZIONE E REFRIGERAZIONE DI OLI ED EMULSIONI
Filtrazione, microfiltrazione e lubrorefrigerazione
Fama sviluppa soluzioni e macchinari per la filtrazione e la microfiltrazione ad alta resa dei lubrorefrigeranti. E’ inoltre in grado di fornire impianti e centraline per la lubrorefrigerazione degli utensili e sistemi per la refrigerazione delle macchine utensili.
ASPIRAZIONE E FILTRAZIONE POLVERI E NEBBIE OLEOSE
Eliminazione di polveri e nebbie oleose
Gli impianti di aspirazione e depurazione Fama vengono progettati e realizzati per abbattere gli aerosol nocivi derivanti dalle lavorazioni dell’industria meccanica, siano essi nebbie oleose o fumi e polveri. Sono conformi alle richieste degli enti preposti per il controllo e la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.
Nata nel 1992 a Thiene (VI), FAMA srl si propone come partner unico per la consulenza e la fornitura di impianti ‘chiavi in mano’ per il trattamento dei residui da lavorazione. L’esperienza dei tecnici altamente specializzati, unita alla flessibilità della struttura, rendono FAMA il partner ideale per la progettazione di soluzioni efficaci e di impianti innovativi, studiati per offrire il migliore supporto al cliente, dal progetto all’installazione. FAMA è oggi una realtà conosciuta e apprezzata in Italia e in Europa, fiera della qualità del proprio lavoro, della fiducia dei clienti e di un territorio ricco di potenzialità.
I nostri recapiti
Fama Srl
Via Moraro, 19 – 36030 Montecchio Precalcino (VI)
Tel: +39.0445.363950
Sito: www.famaproject.com
Fama srl - Impianto pneumatico per trasporto di trucioli metallici
Fama srl da più di 25 anni progetta e costruisce impianti pneumatici personalizzati per il trasporti di trucioli metallici. Il trasporto pneumatico consente l’evacuazione dei trucioli senza intervento dell’operatore fino al sito di stoccaggio. È molto flessibile, modulare, pulito e silenzioso. Non condiziona il lay-out delle macchine e non richiede opere murarie.
Fama Impianti di aspirazione nebbie oleose
FAMA S.r.l., nel rispetto delle normative vigenti, produce impianti per l’aspirazione e la filtrazione di fumi, nebbie oleose e polveri – anche pericolose o esplosive – che rispettano le norme previste dalla medicina del lavoro e tutte le normative presenti in materia ambientale. Gli impianti Fama sono customizzati e sono adatti sia per piccoli laboratori artigianali, sia per grosse realtà industriali.
FAMA FCM SYSTEM
Impianto automatico di disoleatura truciolo metallico con manipolatore e centrifuga a paniere estraibile.
1. Ideale per chi ha bisogno di disoleare truciolo di diversi materiali;
2. Adatto a trucioli lunghi o minuterie metalliche;
3. Flessibile e versatile: lo possiamo progettare in base alle tue esigenze
Automatic metal swarf de-oiling system with manipulator and batch centrifuge.
1. Ideal for de-oiling chips of different materials;
2. Suitable for long swarf or small metal parts;
3. Flexible and versatile: we can design it according to your needs
Notizie
Sistema di centrifugazione FC300 per truciolo metallico di ottone o di altre tipologie di truciolo corto
FAMA sarà presente al Samuexpo 2024
Le nebbie oleose: ecco come farle diventare un “oggetto di valore”
Silo a ponte Fama per lo stoccaggio del truciolo metallico
Gruppo compatto SMART 200
Impianto Pneumatico di Trasporto Trucioli Fama
Tablet 10” per la gestione degli impianti FAMA
Prodotti
IMPIANTI PNEUMATICI IN ASPIRAZIONE
Gli impianti pneumatici di aspirazione FAMA sono progettati per il trasferimento e la movimentazione del truciolo metallico direttamente dai punti di produzione (macchine utensili) ad un punto di raccolta centralizzato, in modo continuo ed automatico.
L’impianto consiste in un circuito pneumatico che sfrutta la velocità dell’aria per aspirare truciolo e farlo scorrere lungo le linee di trasporto fino al punto destinato allo stoccaggio o al trattamento del truciolo stesso.
I vantaggi del sistema centralizzato a trasporto pneumatico, rispetto ai sistemi centralizzati tradizionali o all’assenza di sistema centralizzato, sono molteplici: vengono eliminati tutti i problemi relativi alla movimentazione del truciolo, tra cui l’utilizzo di uno o più operatori e di uno o più muletti, il rischio di urti durante il trasporto, l’impiego di personale per la pulizia del truciolo sparso e dell’olio, l’ingombro dei cassoni nell’officina, siano essi pieni o vuoti.
Unitamente ai miglioramenti da un punto di vista logistico, l’utilizzo di un impianto di trasporto pneumatico di aspirazione centralizzato comporta anche indubbi miglioramenti delle condizioni di lavoro degli operatori, delle condizioni ambientali e della sicurezza del personale.
È importante sottolineare che non è richiesta nessuna opera civile di scavo per la realizzazione di trincee, contrariamente a quanto accade invece per altri sistemi di trasporto tradizionali.
L’impianto di trasporto pneumatico di aspirazione FAMA è facilmente estendibile: nel caso sia necessario inserire nuove macchine per rispondere ad esigenze di produzione, sarà sufficiente allacciare le nuove macchine al sistema.
In modo del tutto analogo, se per ragioni di produzione si deve spostare una macchina, lo spostamento della calata è semplice ed economico.
GRUPPO DI TRATTAMENTO TRUCIOLO COLIBRI'
Il gruppo compatto COLIBRÌ è un’unità di centrifugazione per truciolo corto contenuto in cassoni di piccole dimensioni che vengono scaricati all’interno del gruppo tramite due tasche laterali.
Il truciolo corto, imbibito di lubrorefrigerante, viene caricato nella centrifuga mediante un trasportatore a palette. Il lubrorefrigerante recuperato dalla centrifuga viene stoccato nella vasca di raccolta integrata.
Nel caso in cui il truciolo contenga pezzi è possibile equipaggiare il COLIBRÌ con un setaccio a protezione della centrifuga.
COLIBRÌ è montato su un pianale palettizzato così da essere facilmente movimentabile e viene consegnato già cablato completo di quadro elettrico di comando, pronto all’uso.
ASPIRALIQUIDI FILTRANTE TUCANO
L’aspira liquidi filtrante TUCANO è un dispositivo multifunzione per la pulizia della vasca della macchina utensile. Riunisce le caratteristiche di un aspira liquidi con quelle di una centralina di filtrazione di processo.
Utilizza una pompa di adeguata potenza per aspirare in brevissimo tempo trucioli e olio dalla vasca della macchina utensile. Nel caso siano presenti delle incrostazioni viene fornita in dotazione una lancia dentata in acciaio aisi che ne facilita la rimozione.
Il materiale aspirato entra in un separatore brevettato. Qui l’olio ed i trucioli vengono separati. Questo sistema Fama consente di lavorare in continuo senza interruzioni per sovraccarico o per svuotamento di accumuli.
Il truciolo viene evacuato in continuo e scaricato in un cassonetto, per mezzo di un sistema dragante incorporato alla macchina. Può essere quindi conferito al sistema di centrifugazione (non incluso).
L’olio passa attraverso un filtro rotativo autopulente che filtra il liquido fino a 50 micron.
Viene quindi accumulato in una vasca con capacità totale di circa 500 litri, anch’essa integrata alla macchina.
Attraverso una semplice selezione tramite pulsante e senza dover movimentare Tucano, si svuota l’olio recuperato direttamente nella vasca della macchina utensile. Per la manovra si utilizza un erogatore in dotazione.
Il sistema non richiede manutenzioni speciali, è maneggevole, facile da usare, intuitivo e pulito.