facebook pixel

In Gran Bretagna arriva la UKCA addio alla marcatura CE

In Gran Bretagna arriva la UKCA addio alla marcatura CE

Fra le novità introdotte dalla Brexit troviamo anche la sostituzione della marcatura CE con un nuovo marchio, UKCA. La marcatura CE adottata per una maggiore armonizzazione del mercato europeo viene quindi sostituita in Gran Bretagna dal 1° gennaio 2021 dalla nuova marcatura UKCA (United Kingdom Conformity Assessed).

Il regno Unito prevedrà il riconoscimento della marcatura CE fino al 31 dicembre 2021, così da permettere alle imprese di adattare i proprio prodotti alle nuove regole di conformità.

Ricapitolando:

  • Introduzione marchio UKCA in UK – dal 1° gennaio 2021
  • Accettazione marchio CE in UK – fino al 31 dicembre 2021
  • Possibilità di apporre la marcatura UKCA sulla documentazione di accompagnamento piuttosto che sul prodotto stesso – fino al 1° gennaio 2023

Per quanto riguarda ad esempio la Direttiva Macchine, la legislazione UK corrispondente si basa sul The Supply of Machinery (Safety) Regulations 2008 No. 1597 che, all’epoca non faceva altro che recepire la Direttiva Macchine (Direttiva 2006/42/CE). Nel 2019, con l’atto The Product Safety and Metrology etc. (Amendment etc.)(EU Exit) Regulations 2019 No. 696, entrato in vigore il 1° gennaio 2021, sono state introdotte alcune modifiche di impatto generale su tutta la normativa relativa alla sicurezza dei prodotti. Compresa, naturalmente, la regolamentazione macchine.

Nell’atto Regulations 2019 No. 696 viene definita la Uk Declaration of Conformity, inserito il marchio UKCA al posto del marchio CE, così come viene sostituita la direttiva “bassa tensione” con il regolamento The Electrical Equipment (Safety) Regulations 2016 No. 1101. Sono stai, inoltre, eliminati tutti i riferimenti alla normativa UE e modificate le definizioni, in modo da renderle specifiche al movimento dei prodotti in UK. Naturalmente, si prevede che tutte le informazioni sui macchinari debbano essere riportate in lingua inglese.

Le regole per l’importazione in UK da parte degli operatori economici rimarranno perlopiù le medesima, se non per la redazione della Uk Declaration of Conformity e la stesura in inglese del manuale e del fascicolo tecnico.

Regole per l’applicazione del marchio UKCA

L’utilizzo delle marcature UKCA è obbligatorio dal 1° gennaio 2021 nel caso si presentino tutte le seguenti condizioni:

  • Il prodotto è destinato al mercato Gb
  • Il prodotto è coperto da normativa che prevede l’utilizzo del marchio UKCA
  • Il prodotto richiede la valutazione obbligatoria della conformità rilasciata da terze parti
  • La valutazione di conformità è stata effettuata da un Ente Notificato con sede in Gb e non è stata trasferita ad un Organismo Notificato riconosciuto nell’Ue prima del 1° gennaio 2021.

Le regole per l’applicazione del marchio UKCA sui prodotti prevedono la possibilità di ingrandire o ridurre le dimensioni del marchio a condizione che:

  • Non si cambi la proporzione delle lettere
  • La dimensione di almeno 5 mm (salvo diversa specifica contenuta in norma)
  • UKCA sia facilmente visibile, leggibile ed indelebile.

Organismi Notificati e Approved Bodies

Dal 1° gennaio 2021, per i prodotti che richiedono un Organismo Notificato si deve tenere conto di alcuni cambiamenti:

  • Tutti gli Organismi Notificati delle Ue con sede in Uk prendono il proprio status e vengono rimossi dal database Nando (New Approach Notified and Designated Organisations)
  • Non sarà più considerato valido in Uk nessun Organismo Notificato della Ue
  • Viene istituito da Ik un nuovo database contenente la lista di Approved Bodies in Gran Bretagna
  • Tutti gli Organismi Notificati presenti in Gran Bretagna prendono il nome di Approved Body.
  • Il Type approval emesso da un Approved Body Gran Bretagna non è valido nell’Unione Europea
  • Il Certificato di Esame del Tipo Ue rilasciato da un Organismo Notificato Ue è accettato in Gran Bretagna fino al 31 dicembre 2021.

Alle informazioni presenti in questo articolo potrebbero esser state apportate modifiche con accordi di libero scambio che potrebbero essere stati definiti.

Fonte, l’industriameccanica.

Articoli recenti

Categorie

Blog

Ti potrebbe interessare

Menu

Non perderti gli aggiornamenti sui prodotti, novità ed eventi!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
close-link